SHIPPING, PORTS AND LOGISTICS AS CORE BUSINESS



Il Gruppo

La sfida per il futuro combina l’innovazione tecnologica con il rispetto per l’ambiente,
in un’ottica di competitività e sostenibilità

Tradizione e innovazione

Il Gruppo Messina è stato costituito nel 2013, ma opera sin dal 1921 con la propria compagnia di navigazione Ignazio Messina & C., garantendo regolari servizi di linea che collegano il Mediterraneo con l’Africa, il Medio Oriente e il Subcontinente Indiano. La flotta di proprietà è composta da otto navi ro/ro portacontenitori di ultima generazione, caratterizzate da tecnologie avanzate e munite dei più moderni sistemi di anti-inquinamento; prodotti dell’eccellenza tricolore, le navi sono state progettate interamente dai tecnici della Società e battono tutte bandiera italiana. La società armatoriale serve 40 diversi Paesi, attraccando in oltre 50 porti.

Dal 1996 la famiglia di armatori è attiva nel settore terminalistico del Porto di Genova con il Terminal Messina, rinominato vent’anni dopo Intermodal Marine Terminal in seguito alla decisione da parte del Gruppo di estendere la professionalità e l’eccellenza dei propri servizi anche a soggetti terzi. Attualmente il Gruppo Messina, grazie alla vittoria della gara indetta per le aree dell’ex Terminal Multipurpose, gestisce un’area portuale che si estende su una superficie di 253.000m2, che raggiungerà i 316.000m2 quando verrà completato il tombamento tra Molo Canepa e Molo Nino Ronco.
Il nuovo terminal garantisce la ricezione, lo stoccaggio, il consolidamento, l’imbarco e lo sbarco di ogni tipologia di merce 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Il Gruppo Messina offre inoltre un affidabile e solido sistema logistico integrato di trasporto ferroviario e su gomma grazie ai propri terminal intermodali, gestiti in modo diretto e collegati al terminal portuale di Genova Nino Ronco. Da essi sono attivi tutti i collegamenti sia con l’Italia che con il Centro-Sud Europa.

Con una struttura composta da circa 1.000 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo Messina dimostra una grande vocazione internazionale, pur operando con un forte radicamento e attaccamento al territorio.
Nel corso degli ultimi anni, nonostante il periodo di crisi economica mondiale che ha duramente colpito l’intero settore marittimo, il Gruppo Messina ha posto al centro del proprio piano industriale, e delle proprie strategie di sviluppo, un considerevole investimento per il rinnovamento della flotta di proprietà, ultimato nel 2015, e l’apertura dei propri servizi terminalistici a clienti terzi; il tutto a conferma e rafforzamento di un impegno a 360° nel settore armatoriale/marittimo, che costituisce il core business del Gruppo.


Missione e valori del Gruppo

Mosso dalla lunga e radicata tradizione armatoriale della Famiglia, che da proprietaria di velieri vinicoli in poco più di un secolo ha costruito un piccolo ma riconosciuto impero nel mondo dello shipping, il Gruppo Messina si prefigge come obiettivo l’offerta di servizi marittimi esclusivi ed economicamente vantaggiosi, nel rispetto dell’ambiente, delle società e delle culture in cui opera.

I valori cardine attorno ai quali è costruita la filosofia d’impresa, intrinseca e trasmessa a tutti i livelli operativi del Gruppo, sono: tradizione, innovazione, passione, rispetto, energia e professionalità.

“I do not draw a sharp line or any distinction between economics and ethics”

Gandhi

ANNI DI STORIA
GENERAZIONI
MILIONI DI EURO DI FATTURATO
DIPENDENTI NEL MONDO
PAESI
PORTI

Attività

Il Gruppo Messina è specializzato in servizi nel settore dello shipping
L’attività armatoriale è il suo core-business, affiancata da quella terminalistica e dal trasporto intermodale

Compagnia di Navigazione

Attraverso la sua compagnia di navigazione, il Gruppo Messina fornisce servizi regolari di linea che collegano l’Europa Meridionale con il Mediterraneo, l’Africa, il Medio Oriente e il Subcontinente Indiano, connettendo oltre 50 porti e servendo 40 diversi Paesi. Grazie allo sviluppo di un efficiente sistema logistico di terra, il Gruppo offre più di 100 prosecuzioni interne anche in Africa, in Medio Oriente e India, oltre che ovviamente in Europa.

Attività Terminalistiche

L’attività terminalistica della famiglia di armatori inizia nel lontano 1977 a La Spezia. Oggi giorno il Gruppo gestisce un’area portuale polivalente di oltre 250.000mq di superficie, garantendo l’imbarco e lo sbarco di ogni merce per tutto l’anno. Il Gruppo è operatore portuale anche nei primi porti del Nord-Est Africa (Mombasa, Dar Es Salaam, Maputo) e Medio Oriente, oltre che ovviamente in quelli del Mediterraneo.




Logistica Terrestre

Il Gruppo nel corso degli anni ha dato vita ad un’estesa rete di logistica integrata, che permette ogni anno la movimentazione complessiva di oltre 80.000 camion e 1.600 treni blocco, ottenendo una presenza sempre maggiore sia nel panorama logistico italiano che in quello internazionale.
I terminal intermodali inland sono gestiti in modo diretto dal Gruppo.

Agenzie Marittime

Tramite una società controllata, il Gruppo Messina è proprietario di numerose agenzie marittime in suolo africano, grazie alle quali riesce ad avere un maggiore controllo sul territorio. Esse infatti si occupano dell’attività commerciale, della rappresentanza dell’armatore in loco e dei rapporti con i terminale e le Autorità Portuali.

Cantiere Navale/Riparazioni

La Gruppo Messina è attiva anche nel settore delle riparazioni navali, fornendo servizi legati a container, impianti industriali e carpenteria meccanica.







Le Società del Gruppo

Ignazio Messina & C. S.p.A.

La Ignazio Messina & C. fornisce servizi regolari di linea che collegano l’Europa meridionale, il Mediterraneo, l’Africa, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano.

Per maggiori informazioni visitare il sito web:
www.messinaline.it

IMT - Intermodal Marine Terminal

IMTerminal è un trade mark della Gruppo Messina ed è dotato di tutti i mezzi ed infrastrutture necessari a garantire la ricezione, lo stoccaggio, il consolidamento, l’imbarco e lo sbarco di ogni tipologia di merce in maniera rapida ed efficiente, grazie anche al parco mezzi (reach stackers e trattori a ralla) di recente completamente rinnovato.
Per maggiori informazioni visitare il sito web:
www.imterminal.it

U.S.I.M.

(Unione Sarda Investimenti Marittimi S.r.l.)



La U.S.I.M. si occupa dell’acquisizione di partecipazioni di alcune società che svolgono l’attività di agenzie marittime in Africa.
Attualmente detiene quote della:
- I. Messina (K) Ltd (Mombasa, Kenya)
- I. Messina Moçambique Lda (Maputo, Mozambico)
- I. Messina (U) Ltd (Kampala, Uganda).

La Meccanica Generale

Questa società svolge attività di riparazioni dei mezzi e degli impianti utilizzati nei terminal container e degli impianti industriali nonché nel settore della carpenteria meccanica. E' interamente controllata dal Gruppo Messina e i suoi servizi sono aperti anche a parti terze oltre che alle navi, sia a noleggio che di proprietà, della Ignazio Messina & C.
Per maggiori informazioni visitare il sito web:
www.lameccanicagenerale.it

Governance

Consiglio di Amministrazione

STEFANO MESSINA

Presidente

ANDREA GAIS

Amministratore Delegato

MASSIMO MESSINA

Vice Presidente

IGNAZIO MESSINA

Vice Presidente

PAOLO MESSINA

Consigliere Delegato

EMANUELE MESSINA

Consigliere Delegato

BRUNO TIRASSO

Consigliere Delegato

CARLO UVA

Consigliere Delegato

ROSSELLA MESSINA

Consigliere

FERNANDA MESSINA

Consigliere

MARIO CALI'

Consigliere


Modello Organizzativo Gruppo Messina >> Download file

Corporate Responsibility

Il Gruppo Messina pone al centro delle sue attività e della sua attenzione il rispetto dell'ambiente, della sicurezza
e delle società in cui opera.

Responsabilità etica

Il Gruppo Messina, sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, intende favorire la crescita di un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione, con l’obiettivo di coinvolgere e di responsabilizzare i propri dipendenti e collaboratori.
A questo fine ha condensato nel Codice Etico i propri impegni e le proprie responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali; esso deve essere rigorosamente osservato dai collaboratori (siano essi dipendenti, collaboratori a vario titolo o amministratori) nelle diverse modalità di perseguimento degli obiettivi, nel rispetto dei principi di lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza.



Certificazione Globale Ambiente e Sicurezza

Dal 3 febbraio 2011 la Gruppo Messina S.p.A. è il primo gruppo armatoriale italiano, dotato di un sistema logistico integrato, a conseguire la Certificazione Ambientale (ISO 14001) e quella relativa alla Salute e Sicurezza (OHSAS 18001) per tutte le proprie attività.
Il Gruppo si impegna a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti, di terzi e delle comunità in cui opera, sia nell’ottica di riduzione dei rischi ambientali che in quella di prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Queste due certificazioni garantiscono all’azienda una credibilità e una visibilità maggiori in quanto rappresentano la prova provata di una gestione più efficace degli adempimenti normativi.

Responsabilità Filantropica

Gruppo Solidarietà Messina

Il Gruppo Solidarietà Messina è nato nel 1990 da una proposta di alcuni dipendenti della Ignazio Messina & C. con l’obiettivo di raccogliere mensilmente una cifra da destinare a situazioni di disagio economico e per promuovere concrete azioni di solidarietà.
Questa associazione si pone come un prezioso e splendido esempio di reale solidarietà aziendale: gli importi sono in media di poche centinaia di euro, ma rappresentano per chi li riceve una boccata d’ossigeno e spesso un inaspettato e graditissima aiuto morale.

Contatti

Come contattarci e raggiungere la nostra sede di Genova



Gruppo Messina S.p.A.


Via G. D’Annunzio 91 - 16121 Genova (Italia)
Tel.: +39 010 53961
Email: info@messinaline.it
Email PEC: gruppomessinaspa@pec.it
Messina Group Home